Le Marche verso la specializzazione intelligente

Il 16 Giugno 2017 si è tenuto il convegno "Le Marche verso la specializzazione intelligente" presso la Loggia dei Mercanti di Ancona (Via della Loggia, 24).
Oltre alla tavola rotonda, c'è stato spazio per la presentazione del bando "Manifattura e lavoro 4.0" e per il lancio della piattaforma MarcheInnovazione.

Si è svolta Giovedì 29 Giugno, presso l’HSD spa, socio fondatore e membro dell’Organismo di Controllo e Gestione, l’assemblea generale dei soci del Cluster Marche Manufacturing.

Numerosi i partecipanti divisi tra aziende, università, ricercatori, associazioni e altri interessati.

Obiettivo dell’evento era quello di descrivere i risultati raggiunti dal Cluster Marche Manufacturing e presentare le nuove attività per il triennio 2017- 2019, oltre fornire idee e spunti in merito a finanziamenti ed opportunità del mondo Industria 4.0.

L’evento si è aperto con un’assemblea privata, riservata ai soci dei Cluster, in cui si è discusso di bilanci ed opportunità future e possibili svolte nelle attività del Cluster.

 

Nella seconda parte invece, aperta al pubblico, i temi trattati sono stati le nuove opportunità di finanziamento e progetti Industria 4.0, ed in platea aziende del tessuto industriale marchigiano.

Ad aprire i lavori  il presidente del Cluster Marche Manufacturing, Rosaria Ercoli, e presidentessa di Eurosuole spa,  Fabrizio pierini direttore HSD che ha ospitato l’evento e Daniela Sani, direttrice operativo dei Cluster.

La sessione pubblica si è aperta con l’intervento della Dott.ssa Rosanna Fornasiero, ITIA-CNR, in merito ai progetti futuri di Industria 4.0 che ha presentato il Lighthouse Plant: uno o più impianti produttivi da realizzare ex novo o con una profonda rivisitazione di quelli già esistenti in ottica Industria 4.0.

Il Lighthouse Plant sarà una figura dotata di tecnologie abilitanti dello Smart Manufacturing in grado di dialogare tra loro. Inoltre, le imprese che ospiteranno i Lighthouse Plant, creeranno un Club che svolgerà attività di promozione e diffusione degli impianti presso delegazioni nazionali e internazionali, promuovendoli come best practice nazionali o casi studio per enti di ricerca e ricercatori.

Con il Club Lighthouse Plant il Cluster vuole fornire supporto strategico e operativo a tutte le imprese interessate a puntare sulla ricerca e l’innovazione nel campo manifatturiero.

 

Interviene in seguito Il Prof. Francesco Casale, Università di Camerino, che parlando delle agevolazioni fiscali previste dal piano industria 4.0, accenna al supporto incentivo verso le imprese che investono in beni strumentali.

Iper Ammortamento e Super Ammortamento: è questo il nuovo progetto fiscale di Industria 4.0 che vuole in qualche modo andare a targettizzare tutti i beni immateriali e materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

Infine si parla anche di Patent box e del bando legato alle startup e PMI innovative ricordando che la Regione Marche è una delle migliori regioni d'Italia in tema di start up e finanziamenti verso queste realtà appena nate.

Il territorio marchigiano è caratterizzato infatti da un tessuto tradizionale con uno sguardo verso il giovane e nuovo.

A seguire un intervento di Antonio Secchi, Regione Marche, sul “Bando Manifattura e Lavoro 4.0“.

Si parla di “Smart Specialisation Strategy”, la specializzazione intelligente e le strategie d’innovazione concepite a livello regionale per valorizzare gli ambiti produttivi di eccellenza, Viene presentato il bando che prevede incentivi per il reinserimento nel mercato del lavoro di inoccupati e disoccupati ed incentivi per i tirocini.

Chiude l’intervento Daniela Sani presentando i Cluster e i risultati raggiunti, con numeri ed obiettivi futuri.

Spazio lasciato anche al progetto Greenomed, progettazione vinta dal Cluster sui temi della Manifattura sostenibile.

 

News Category: Media
Tags: News, Media