APPROVAZIONE PIATTAFORMA COLLABORATIVA HD3FLAB

[NEWS]

Il progetto “Human Digital Flexible Factory of the Future Laboratory – HD3FLAB” è stato approvato nell’ambito del Bando a sostegno dello sviluppo di piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione negli ambiti della specializzazione intelligente (POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 2.1).  L’obiettivo generale della Piattaforma regionale è di strutturare e consolidare nel tempo una collaborazione sinergica tra mondo delle imprese e mondo della ricerca sul tema Industria 4.0, ed in particolare sulle tecnologie abilitanti per la produzione flessibile e personalizzata.

Il progetto, con un investimento di circa 9 Milioni di euro, si pone l’obiettivo di creare un Laboratorio di eccellenza riguardante lo studio e lo sviluppo di sistemi ed approcci innovativi per incentivare la produzione flessibile e user-centered. Questi sistemi potranno essere destinati ad applicazioni caratterizzanti il tessuto industriale ed artigianale marchigiano, quali: il mobile, la calzatura, l’abbigliamento, la meccanica ed altri ancora.

Oltre la creazione del Laboratorio, il Progetto intende realizzare applicazioni concrete ed innovative legate al tema della produzione flessibile.

Il progetto, della durata di 36 mesi, prevede la realizzazione di 2 progetti di ricerca e sviluppo ed 1 progetto di trasferimento tecnologico, oltre che la diffusione e valorizzazione dei risultati.

Il partenariato è costituito da 19 aziende, di cui 4 GI e 15 PMI, 3 Organismi di Ricerca e la Fondazione Cluster Marche. Questi soggetti si sono costituiti in data 24 Settembre con la forma giuridica di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), ufficializzando così la data di avvio del progetto.

News Category: All