Il Gruppo Plados-Delta sempre più green: nasce RINNOVA il lavello da cucina composto da oltre il 90% di materie prime riciclate.

Già a capo del sotto progetto De Manufacturing per la piattaforma collaborativa MARLIC, nonché socia del Cluster Marche Manufacturing, la Delta – società appartenente al gruppo Plados – vede il proprio progetto LIFE GREEN COMPOSITE approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione Europea.

Questo permetterà all’azienda marchigiana di lanciare sul mercato il primo lavello al mondo realizzato da più del 90% di materie prime di recupero (resina acrilica e cariche minerali) ottenute da scarti interni ed esterni, che un tempo erano destinati a diventare rifiuti e che oggi invece sono riciclabili al 100%. Tutte le fasi di macinazione e riutilizzo degli scarti industriali avverranno negli stabilimenti di Montelupone e Montecassiano (MC).

Emblematica la scelta del nome del marchio con cui si lancerà questa nuova gamma di lavelli: RINNOVA.

 “La parola che abbiamo scelto per identificare la nuova gamma è un verbo, RINNOVARE, il cui significato rimanda all’azione di far diventare o tornare nuovo, ristrutturare - afferma il dr. Riccardo Bertini, direttore commerciale e marketing - e ricalca il modello circolare riciclare-produrre-utilizzare a partire da materia prima di recupero. I nostri partners internazionali sono molto entusiasti di questa nuova tecnologia. Contiamo, nel prossimo biennio, di poter lanciare il marchio RINNOVA in tutti e 70 i paesi in cui esportiamo”. 

Essere green all’origine significa trasformare qualcosa che è già disponibile in risorsa, dando valore agli scarti esterni e interni di produzione e non andando ad intaccare le risorse naturali non rinnovabili.

 “Il nostro obiettivo era massimizzare l’impiego di materie prime altrimenti destinate alla discarica, così da non ricorrere a materie prime vergini non rinnovabili – dichiara la dr.ssa M.Savina Pianesi, responsabile R&D del gruppo .- Attraverso un processo di rigenerazione delle materie prime di recupero, abbiamo ottenuto un composto green all’origine che garantisce le stesse caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche ed estetiche rispetto al composto tradizionale dei nostri lavelli. La qualità finale è identica, la differenza la fa l’origine della materia prima, una differenza che, crediamo, possa essere un valore aggiunto per il consumatore”. 

La Delta srl del gruppo Plados, uno dei principali produttori al mondo di lavelli da cucina in materiale composito, è stata una delle prime realtà industriali italiane ad ottenere la certificazione di PMI innovativa, grazie al suo costante impegno nella ricerca industriale e sviluppo del prodotto e ai numerosi brevetti internazionali sui materiali innovativi di cui è titolare.

 

News Category: All