La Società, che opera nell’IT dal 1981, nasce come uno dei primi VAR Hewlett Packard sul territorio italiano ad opera di quattro soci, che oggi occupano la direzione amministrativa, commerciale, di sviluppo e di supporto post-vendita.
Acquisisce subito uno spiccato senso di adattamento al nascente mercato informatico e diventa punto di riferimento per le infrastrutture realizzate con prodotti HP. La commercializzazione di questi prodotti hanno permesso da un lato di soddisfare da un lato esigenze di infrastruttura e networking, dall'altro di coprire necessità di software di progettazione e di gestione aziendale.
SH Sistemi trova, attraverso l'esperienza maturata a contatto con le piccole e medie imprese e nella forte innovazione tecnologica emergente (vedi Microsoft con le sue interfacce grafiche e semplici da usare e l'uso di Databases Relazionali), le motivazioni per intraprendere l'iniziativa di sviluppare una nuova architettura software nel rispetto della logica ERP; applicazioni gestionali ad interfaccia grafica, con l'uso di Databases Relazionali, quali Oracle, Informix o Microsoft-Sql-Server, organizzate per 'moduli' parametrizzabili in funzione delle precise esigenze manifestate dalla PMI.
E' così che nasce il progetto Uni9000 che diventerà il focus delle attività aziendali. Il software assume ben presto un connotato di specifica competenza che lo rende applicabile in aziende dei più svariati settori produttivi e distributivi ed è sotto questa veste che diventa Unigest. Capitalizzando la conoscenza del mondo dell'abbigliamento acquisita negli anni, SH Sistemi entra anche nelle aziende del tessile e delle confezioni con Uniconf con connotati tecnologicamente adatti al mondo del fashion.
Attualmente i software erp Uni9000 (Unigest & Uniconf) vanno verso ambiti di integrazione con applicazioni ‘web-oriented aperte e disponibili su http, con l'introduzione di moduli come Web-Order-Management, CRM (Customer Relationship Management) e ambiente collaborativo su portale web.
Sul piano della Business Intelligence, vista la crescente esigenza da parte dei manager aziendali di produrre e pubblicare 'informazioni pronte all'uso' per l'analisi e l'interpretazione dei dati generati dalle 'Business Units', al di là dei comuni modelli statistici e di controllo, SH Sistemi ha creato una serie di soluzioni all'avanguardia, espandibili e soprattutto adattabili alle disponibilità economiche del cliente.
Forte della conoscenza dello scenario delle soluzioni per la gestione della progettazione CAD e dei prodotti di PDM/PLM, la Sh Sistemi ha rafforzato la propria collaborazione con PTC, che produce e distribuisce in tutto il mondo una suite di prodotti leader di settore.