L’Ordine Territoriale è una istituzione regolamentata con Legge n. 1395/1923; e con il Regio Decreto 2537/1925, che specifica: “in ogni provincia è costituito l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, avente sede nel comune capoluogo”.
Successivamente con il R.D. 2145/1927, ingegneri ed architetti vengono segnati in albi distinti.
Più recentemente con i DPR382/80, 328/01 e 137/12 sono state apportate integrazioni e modifiche alle stesse.
Compiti istituzionali
I compiti istituzionali dell’Ordine in sintesi sono:
Il Ministero della Giustizia vigila sull’operato dell’Ordine territoriale.
Albo degli Iscritti
Con il DPR 328/01 vengono istituite due sezioni dell’Albo:
Ambedue le sezioni sono ulteriormente suddivise in 3 settori:
Partecipazione degli iscritti alla gestione dell’Ordine
Annualmente viene indetta l’Assemblea degli iscritti che è preposta principalmente all’approvazione del bilancio.
In tale evento istituzionale gli iscritti possono intervenire nelle modalità previste per chiarimenti e/o proposte.
Gli iscritti inoltre, possono richiedere di essere ammessi ai gruppi di lavoro delle Commissioni istituite dall’Ordine che agiscono quale supporto al Consiglio per l’approfondimento delle varie tematiche tecniche.