Dal 1944 Confindustria Ancona rappresenta il sistema industriale in provincia, riunendo su base volontaria le imprese manifatturiere e di servizi che operano nella provincia di Ancona e che credono nei valori del mercato e della concorrenza.
È apartitica e non ha fine di lucro.
Confindustria Ancona è un’organizzazione poliedrica, espressione di un tessuto produttivo locale tra i più dinamici nel Centro Italia, ricco di eccellenze in tanti settori produttivi, articolato in differenti classi dimensionali.
Specchio del territorio che rappresenta, l’organizzazione ha una base associativa composta per l’80% circa da piccole imprese, per il 16% da medie imprese e per il 4% dalle grandi imprese
"Uniti per essere unici" è la loro mission e intendono diventare la rappresentanza unica delle imprese, stimata, riconosciuta, autorevole, capace di costruire e ottimizzare una rete di relazioni efficaci nel territorio. Il loro impegno è finalizzato a promuovere stimoli e servizi favorevoli allo sviluppo economico, imprenditoriale e sociale del territorio.
Rappresentanza e tutela degli interessi sono le principali funzioni indicate dallo Statuto, ma ad esse si affianca un’intensa attività di consulenza e di servizi, molti dei quali offerti attraverso So.Ge.S.I. (Società Gestione Servizi Industriali) S.r.l. e i consorzi collegati.